Milano Fashion Week 2017: pillole di stile dalle passerelle dell'alta moda

Da Teresa Bovo | Comunicazioni Pubblicitarie | 28/02/17, 14:16
Milano Fashion Week 2017

Ieri è ufficialmente terminata la gloriosa Milano Fashion Week 2017. E, ancora una volta, l'evento più atteso dell'anno nel mondo della moda non ha potuto fare a meno di soddisfare le nostre aspettative. Dall'audace scelta di Gucci di unire, per la prima vota, le sfilate della moda uomo e donna, allo spettacolare show di Dolce & Gabbana che ha visto sfilare, accanto questa volta a ben pochi modelli, influencers, celebrities e attori accompagnati dai loro bellissimi piccoli eredi, la settimana della moda milanese ci ha riservato non poche sorprese e colpi di scena. 

Pillole di stile dalla MFW

Quali sono stati i capi e le tendenze dominanti sulle passerelle dell'alta moda milanese? Colori forti, volumi importanti, sovrapposizioni e mix audaci, fantasie pop e molto altro ancora.

Red Passion

Dalla collezione di Max Mara alle proposte di MSGM, la Milano Fashion Week elegge il rosso - presentato in passerella in tutte le sue nuance più accese - a grande protagonista delle proposte di stile previste per l'autunno inverno 2017. E ancora, colori forti e blocchi di colore a contrasto non sono passati parimenti inosservati.

A tutto volume

Capi over, volumi significativamente vistosi e spalle importanti caratterizzano non solo i capi indoor ma anche giacche, tailleur e pantaloni della moda 2017.

Sovrapposizioni e mix audaci 

Sovrappore e mescolare, ecco le parole d'ordine della moda A/I 2017! Se Salvatore Ferragamo non rinuncia a riproporre la tendenza, già protagonista delle passate stagioni, dell'abito a sottoveste sovrapposto a maglie e dolcevita, Missoni ama creare giochi di sovrapposizioni con i suoi storici capi di maglieria. Fendi arriva al punto di sovrapporre gonne longuette ad abiti lunghi e, ancora, si notano vistose sovrapposizioni di balze e plissé, capaci di suscitare movimenti inaspettati e volumi iper femminili.

Tessuti e stili vengono ora mescolati in collezioni d'alta moda che sembrano sancire, in maniera sempre più evidente e marcata, il trionfo della contaminazione e del crossover. E così troviamo il pizzo abbinato a scarpe e accessori in pelle e a materiali pesanti, abiti da sera ed eleganti gonne longuette accostati a stivali e a scarpe dal sapore militare. 

Tendenza militare

Quella militare diventa, per l'appunto, una vera e propria tendenza che si manifesta, in particolare, nelle proposte degli stilisti in fatto di giacche, cappotti e scarpe.

Applicazioni

La moda dell'autunno inverno 2017 non rinuncia, tuttavia, all'eleganza e alla femminilità e porta in passerella abiti e capispalla da sogno tempestati di lustrini, pailettes e applicazioni preziose, creando seducenti giochi di luce ed evocando atmosfere sontuose, quasi regali.

Creatività e fantasia

Impossibile non menzionare, infine, la creatività pop che contraddistingue alcune delle collezioni protagoniste della MFW 2017 - quelle di Moschino e Dolce & Gabbana in testa - che celebrano un gusto quasi fumettistico optando, in questo caso, per fantasie e stampe irriverenti, capi e accessori arricchiti da patches e applicazioni divertenti.

Con amore, TeresaTeresa Bovo
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG