SOS invitata speciale: come vestirsi per un matrimonio
Da Teresa Bovo | Comunicazioni Pubblicitarie | 18/05/17, 14:45
Hai già appuntato in agenda la data del matrimonio di una delle tue migliori amiche, che si terrà ormai fra pochissime settiamane, ma ti trovi in piena emergenza outfit? Non disperare e tira un respiro profondo. Il team di Fashiola ha pronte per te innumerevoli soluzioni, tutte assolutamente perfette per questa occasione speciale.
Come vestirsi per matrimoni e altre cerimonie speciali?
Per quanto non esista stagione migliore della primavera per organizzare matrimoni e altre cerimonie all'aperto, la scelta di un outfit da cerimonia può rivelarsi, in questa stagione, più ostica del previsto. "Vorrei indossare una gonna, ma se puoi finisce che ho freddo?", "collant sì o collant no?", "questo colore sarà troppo vistoso per un matrimonio? Non vorrei risultare eccessiva!": sta capitando anche a te, proprio in questi giorni, di fare i conti con questi, e molti altri, interrogativi? Fortunatamente la moda primavera estate 2017 offre innumerevoli occasioni per realizzare outfit bon ton e romantici, adatti al day time così come a celebrazioni serali. Affidati ai consigli di Fashiola e scopri come trasformarti in un'invitata perfetta!
Cerimonia di giorno
Il nostro primo e basilare consiglio è di prestare debita attenzione alle indicazioni ricevute dagli sposi. I festeggiamenti si terranno durante il giorno o sei stata invitata a una cena e ai festeggiamenti serali? In linea generale, per il day-time è sempre preferibile optare per colori vivaci o delicate tonalità pastello, tessuti leggeri e lunghezze mini (senza esagerare, s'intende!) oppure medie.
Festeggiamenti serali
I dettami dell'outfit perfetto finiscono per cambiare quasi radicalmente se avete in programma di partecipare a una cerimonia serale. Le lunghezze si allungano (sì anche ai maxi dress, da evitare preferibilmente durante il giorno) e i colori si fanno più scuri e intesi. I modelli possono farsi più audaci ma, bada bene, stai comunque celebrando un matrimonio, dunque cerca di tenere bene a mente le regole dell'eleganza: non optare per scollature o spacchi eccessivi e, in generale, non strafare; l'attenzione dovrà essere, sempre e comunque, focalizzata sull'unica e sola protagonista della serata, la sposa.
L'abito bon ton
Un abito bon ton è quanto di più classico possiate scegliere per un'occasione tanto tradizionale quanto elegante come quella a cui siete state invitate. Quali sono i nostri modelli preferiti per un matrimonio? Un mini dress in chiffon, arricchito da balze leggere e delicati volant, o, magari, un vestito midi plissettato in una raffinata tonalità pastello. Abbinati a un paio di ballerine super chic, nere o silver, o a un paio di graziosissimi sandali dal tacco medio risulteranno davvero très, très chic!
La tuta elegante
Casual e irrimediabilmente sportiva nella vita di tutti i giorni, non rientri fra le fan più accanite di gonne e vestitini e non vorresti, neppure in un'occasione così elegante, rinunciare alla comodità e ai tuoi adorati pantaloni? Che problema c'è, con un paio di pantaloni ampi a palazzo o con un capo come una jumpsuit lunga non risulterai certo meno elegante. Fra i modelli in seta e in raso e quelli plissettati avrai solo l'imbarazzo della scelta.
Scegliere i colori
La scelta dei colori è, molto spesso, un'altra questione dolente. Per non sbagliare è sempre meglio optare per una scelta classica e poco "rumorosa" (non vorrai che, il giorno del matrimonio della tua migliore amica, tutti gli occhi fossero puntati su di te! Sarebbe più che scoveniente). Le nostre preferenze cadono su rosa cipria e antico, grigio perla, ma anche arancio, ocra e le più svariate sfumature di verde - dal verde menta al brillantissimo verde smeraldo. Un consiglio dal team di Fashiola? Affidati al colosso della moda Zalando che, per questa primavera estate, propone vestitini estivi e maxi dress davvero da capogiro!
Scarpe e accessori: è tutto un gioiello!
Completare l'outfit con un accessorio prezioso è, infine, assolutamente d'obbligo, come con una clutch gioiello che ben si adatti al vostro look, ad esempio. E le scarpe? Sì ai tacchi, ma attenzione alla location! È previsto un rinfresco all''aperto in giardino? Evita i tacchi a spillo e prediligi quelli più ampi e spessi (non vorrai passare la giornata a traballare su erba e ghiaia con il tuo stiletto!). Personalmente, però, troviamo che sandali e ballerine dal tacco medio e basso possano conferire un tocco di raffinatezza insuperabile.