7 colori di tendenza per la stagione autunno inverno 2023: fatti aiutare dall' Armocromia!

Da Martina Guido | Comunicazioni Pubblicitarie | 16/09/2022 07:14
7 colori di tendenza per la stagione autunno inverno 2023: fatti aiutare dall' Armocromia!
Outfit colorato dalle diverse fantasie, in mano una borsa Gucci.

Niente più indecisioni davanti a capi colorati! Scopri che stagione sei e dai il via allo shopping per la nuova stagione.

Anche questo inverno il colore protagonista della stagione, le maison di moda hanno già tirato fuori le nuove collezioni per l'autunno inverno 2023. Tutti questi capi in fila colorati sulle relle e tra gli scaffali sono un paradiso per gli appassionati di moda, vorremmo scegliergli tutti! Ma poi quando arriva il momento di fare shopping e siamo di fronte alle vetrine di Zara in Via del Corso o Prada in Via dei Condotti a Roma inizia la confusione.

Blazer dai colori accesi, accessori e vestiti scintillanti, pantaloni palazzo dalle nuance brillanti e scarpe con tacco wide fit, li mettiamo tutti nella shopping bag ma poi in camerino nascono le incertezze e ci chiediamo: e adesso? Quale colore scelgo? Questo outfit sara' adatto a me?

La risposta può darcela solo una: l'Armocromia. Ma capiamo insieme cos’è l'Armocromia, quante sono le stagioni, quali sono le palette di colori che fanno al caso nostro e soprattutto quali colori indossare nei capi e accessori per brillare in questo autunno e inverno in arrivo per il 2022/2023.

Guida alla tua stagione secondo l'Armocromia

Secondo l' Armocromia esistono quattro stagioni e giuro che non mi riferisco ad una pizza del Crazy Pizza di Roma di Flavio Briatore! 

Ogni stagione ha una palette di colori definita, sono quelli che ci donano di più. Questa è una super notizia!! Perche' una volta individuata la tua stagione, non avrai più dubbi su quali sono i colori da scegliere per completare il tuo nuovo guardaroba invernale, magari con un nuovo soprabito.

Se sei una stagione autumn allora hai la pelle gialla, ambrata o olivastra. Ti abbronzi facilmente e difficilmente ti scotti al sole. Occhi verdi, castani, marrone scuro o neri. Capelli biondi, castani, sia chiaro che scuro o rossi.

Se sei una stagione spring hai pelle chiara e luminosa che tende più al giallo che al rosa e un' abbronzatura dorata. Occhi verdi, azzurri o ambra. Capelli biondi, rossi o castano chiaro.

Se sei una stagione summer hai la pelle chiara o olivastra. Occhi azzurri o verdi. Capelli dal biondo chiaro al castano medio.

Se sei una stagione  winter hai la pelle chiara e delicata, tipo bambola di porcellana, oppure olivastra. Quando sudi ti arrossi facilmente. Occhi neri, marroni, blu o verde scuro. Capelli castano scuro o nero corvino.

Hai letto? Sì, quella sei proprio tu! Ora potrai abbandonare quella serie di capi neri che sono sicura che hai nell'armadio e dare finalmente spazio ai colori, soprattutto quest'anno che la tendenza della stagione autunno inverno 2022/2023 e' il look monocromatico!

Blu Klein e Rosa Barbie per una Winter da brividi

Pantone li chiama Blu Klein e Rosa Barbie, quasi come fosse la coppia d'amore dell'anno! Questi due colori sono perfetti per una winter. Li abbiamo visti in passerella nelle Fashion Week nelle collezioni di Valentino e Alexandre Vauthier e ancora li vedremo nelle vetrine, soprattutto nei cappotti. Elisabetta Gregoraci è una perfetta ispirazione per una winter! Sempre vestita in palette e con colori di tendenza.

Il Blu Klein è eccentrico e brillante, perfetto per una winter che è illuminata dalle tonalità fredde. Kyle Jenner, Giulia De Lellis, Arisa, Sabrina Ferilli e Nicole Mazzocato sono il perfetto esempio di donna winter.

Ma attenzione: non tutte le VIP sanno di esserlo! Di errori nei Red Carpet ne abbiamo visti tanti, ma credetemi un blu ben abbinato lascia tutti a bocca aperta.

E per il Rosa Barbie? Anche qui se sei una winter sbizzarrisciti più che puoi e via allo shopping! Cappotti, borse a mano, décolleté e fermagli per capelli, l'inverno è nelle tue mani. Non aver paura di usare solo il rosa nei tuoi outfit, più e monocolore e più sarai alla moda.

Rosso intenso per una Winter e Spring sexy

Lo sappiamo il Rosso è audacia e passione, ma quante di voi aspettano prima di osare?

Per questa stagione autunno inverno 2022- 2023 lasciati andare, soprattutto se sei una winter o una spring. Pantone lo chiama Barbados Cherry, mentre qualcuno lo definirebbe Rosso Chanel, ma il risultato non cambia: e' una forza di seduzione!

Caramello per una Autumn stilosa

Nonostante Elettra Lamborghini abbia cantato Caramello a ripetizione quest'estate, lei non è una autumn! Le donne autumn scelgono una palette di colori caldi che intensificano il loro sguardo e illuminano la pelle. Marroni, rossi scuri e colori aranciati, come quelli portati in passerella da Max Mara.

Il colore dell'anno? Pantone lo chiama Honey Yellow!

Gigi Hadid, Beyonce, Vanessa Incontrada e Annalisa sono le perfette autumn a cui ispirarsi. Il color caramello è perfetto per creare un total look dai toni terra, da abbinare a gioielli oro e décolleté nude.

Il tocco di classe? L'eco-pelliccia. Se sei ancora indecisa la autumn che ti consiglio per inspirazione è Soleil Sorge, che in fatto di stile e tendenze ne sa una più del diavolo!

Malva per una Summer iper-femminile


Se invece sei una Summer per te la bella stagione non finisce mai. Il malva e le sue sfumature ti rendono una regina! Femminile dai sottotoni freddi, come propone Stella McCartney.

La colour palette delle Summer è delicata e suave, con colori pastello che hanno dominato le scorse stagioni: cappotti celesti, tailleur da donna cipria e Camicie in seta con nuance tenui. Ma questo inverno il guardaroba può diventare più grintoso!

Puoi giocare con lavanda, glicine e sfumature come Michelle Hunziker che ama questa palette! Le celebrities Summer per eccellenza sono Alessia Marcuzzi e Federica Pellegrini ma se vuoi copiare qualche look sbircia gli abbinamenti di Manila Nazzaro, lei sì che sa essere una perfetta Summer!

Bianco Ghiaccio per una Autumn e Summer eleganti

Potrebbe sembrare un colore da caftano per aperitivo in spiaggia e invece il bianco ghiaccio è una scelta esclusiva per un outfit invernale elegante. La neve, una cioccolata calda, le piste da scii, il caminetto acceso che ti aspetta con un calice di ino Chianti già versato e tu avvolta da un completo in lana bianco.

Sembra la scena di un film ed invece può essere un perfetto piano per le vacanze in montagna! Il total look bianco può farti diventare la protagonista indiscussa e prepararti ad uno scatto da star, pronto ad essere pubblicato su Instagram. Inizia con un pantalone a vita alta bianco o una gonna a tubino e poi abbina gli altri pezzi del guardaroba. La nuova collezione di Patrizia Pepe può esserti di ispirazione.

Non solo nella tonalità ghiaccio, puoi divertirti come vuoi con il bianco, purché usi un unico tono ma ricorda: per un total look di tendenza, no al mix con accessori colorati. 

Verde per una Winter eccentrica

Per te che sei una Winter non è finita qui, sei fortunata!

Il colore di tendenza nelle nuove collezioni delle maison di moda è il verde, meglio definito da Pantone come Rolling Hills. Elisabetta Franchi ha lanciato per questo autunno inverno 2022 2023 una collezione da urlo: abiti da sera, completi, borse e scarpe con tacco con il suo logo indistinguibile. 

Il verde non solo è speranza, adesso è tendenza!

Con amore, MartinaMartina Guido
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG