5 ricette vegetariane facili e gustose per rimettersi in forma in vista dell'estate

Da Teresa Bovo | Lifestyle | 11/05/2017
5 Ricette vegetariane facili e gustose per rimettersi in forma in vista dell'estate

Ultimamente piatti cruelty-free, diete vegan e raw food hanno incominciato a trasformarsi, anche in Italia, in tendenze dilaganti. Ciò non toglie, tuttavia, che le buone forchette, da sempre fedeli a una sana e sostanziosa dieta onnivora, continuino tutt’oggi a guardare al “vegetarianesimo” e ai suoi seguaci con sospetto e, soprattutto, con una buona dose di scetticismo. Che si tratti di una sincera e consapevole presa di posizione o, piuttosto, di un pizzico di pura e semplice ottusità, non spetta a noi giudicarlo. A onor del vero dobbiamo però ammettere che un piccolo break dalla carne può a volte rivelarsi più salutare del previsto. Per non parlare dei benefici che una diminuzione drastica dell’apporto di proteine animali comporta: il rischio di sviluppare tumori e malattie cardiache diminuisce e – come emerso da uno studio condotto dalla George Washington University di Washington – si dimagrisce. E soprattutto, chi ha detto che la cucina vegetariana sia meno gustosa e succulenta di una a base di carne?

A chiunque desiderasse disfarsi di quei fastidiosi centimetri di troppo, guadagnati nel corso dei pranzi e delle grigliate delle passate vacanze di Pasqua, o anche semplicemente allenarsi a uno stile di vita più sano, la dieta veg offre una scelta di ingredienti e ricette sfiziosi più ricca di quanto si pensi.

Ricette vegetariane facili e gustose

Il primo e vitale passo per riabituare il proprio corpo ad abitudini di vita più salutari è, senza ombra di dubbio, quello di dedicarsi a un po' di sana e costante attività fisica. Non ci sarà bisogno di passare ore ed ore in palestra o di trasformarvi, tutto d'un tratto, in maratonete professioniste, intendiamoci. Munitevi di sneakers e di un paio di pratici leggings e iniziate a praticare anche solo venti minuti di movimento al giorno. Saranno più che sufficienti per recuparare, fin da subito, una sensazione di benessere con il vostro corpo. Che optiate per una mezz'ora di corsa in palestra, un po' di ginnastica da praticare comodamente nel salotto di casa vostra o una passeggiata nel parco di mattina presto o in pausa pranzo non ha importanza: ciò che conta è non perdere la motivazione e, soprattutto, mantenersi costanti! 

Ma veniamo ora a un’altra questione di vitale importante: la dieta. Anche in questo caso per me vige il principio del in media stat virtus. Non vi suggerirò quindi di trasformarvi, dall’oggi al domani, in rigide seguaci di diete vegane o crudiste - sarebbe troppo estremo perfino per me! Ma concedersi qualche giorno detox, optando per una dieta veggie e più leggera del solito, potrebbe rivelarsi molto utile per perdere qualche chilo in vista dell'estate. ;) 

Ecco qualche gustoso suggerimento per voi. Cinque ricette appetitose e, soprattutto, veloci e facilissime da preparare.

Back in shape: ricette vegetariane e tips per tornare in forma in vista dell'estate

Frittata di spaghetti di zucchine

Di cosa avete bisogno:

  • 3 zucchine;
  • 50 gr di gruviera grattuggiato;
  • 3 uova;
  • 100ml di latte intero;
  • 100 ml di panna.

Tagliate le zucchine a "spaghetti", a fili lunghi e sottili, e sbiancateli in acqua bollente. In una ciotola mescolate il latte, il gruviera e la panna, e unite un pizzico di sale, pepe e erbe aromatiche. Mescolate con una frusta fino a che non avrete ottenuto un composto omogeneo. Disponete le zucchine in uno stampo e ricoprite il tutto con il composto che avete preparato. Infornate e cuocete in forno caldo a 220° C per circa 25 minuti.

Zucchine ripiene di quinoa

Di cosa avete bisogno:

  • 140 gr di quinoa;
  • 2 zucchine;
  • 4 pomodorini;
  • 1 cucchiaino di zenzero fresco.

Fate cuocere la quinoa per circa 10 minuti. Tagliate in due le zucchine e scavatene la polpa. Fatele poi cuocere  per 5 minuti in acqua salata. In una padella fate scaldare olio, uno spicchio d'aglio, lo zenzero grattuggiato, la polpa delle zucchine e i pomodorini, aggiungendo un pizzico di sale e pepe, e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Unite infine la quinoa alle verdure e riempite, con il composto ottenuto, le zucchine  scavate. Sistematele su una teglia e cuocete in forno a 200°C per circa 10 min e poi per altri 5 minuti in modalità grill.

Insalata di edamame, quinoa e bacche di goji

Di cosa avete bisogno:

  • 200 gr di  quinoa;
  • 150 gr di edamame;
  • 20 grammi di bacche di goji;
  • salsa di soia.

Iniziate mettendo a bagno le bacche di goji. Fate cuocere la quinoa per circa 10 minuti. Contemporaneamente cuocete l'edamame, meglio se a vapore. Una volta pronta, scolate la quinoa e aggiungeteci un pizzico di olio extravergine. Unite quinoa e edamame e lasciate raffreddare il tutto. A questo punto potete aggiungere semi di lino,  di girasole, di zuccha e semi di chia. Aggiungete le bacche di goji e, una volta pronta, condite la vostra insalata con salsa di soia, olio e pepe. Gustoso!

5 Ricette vegetariane facili e gustose per rimettersi in forma in vista dell'estate

Veggie burger di lenticchie

Di cosa avete bisogno:

  • 180 grammi di lenticchie ;
  • olio extravergine;
  • origano tritato e salvia;
  • pangrattato;
  • sale e pepe.

Lessate le lenticchie in acqua non salata per circa 20 minuti, aggiungendovi alune foglie di salvia. Una volta pronte, frullate le lenticchie nel mixer e aggiungete un cucchiaino di origano tritato, un cucchiaino di olio, sale e pepe. Trasferite poi il composto in una ciotola e aggiungete pangrattato fino a ottenere una pasta compatta. Lavorate il composto fino a ottenere la forma desiderata per il vostro burger. Cuocete in forno a 180°C per circa 20 minuti. Preparate i panini da burger, qualche foglia di insalata verde e pomodori e unite il vostro veggie burger. Il gioco è fatto!

Crema di broccoli e latte di cocco

Di cosa avete bisogno:

  • 800g di cime di broccoli;
  • aglio;
  • 1/2 bicchiere di latte di cocco;
  • peperoncino in polvere;
  • 1 avocado;
  • noci di macadamia.

In una casseruola fate insaporire l'olio con uno spicchio di aglio schiacciato. Aggiungete i broccoli e fateli bollire con acqua e latte di cocco; frullate il tutto nel mixer. Unite avocado, noci di macadamia e un pizzico di peperoncino. 

Quali sono i vostri piatti green preferiti? Non di dimenticate di condividere con noi le vostre ricette veggie lasciando un commento qui sotto!

Con amore, TeresaTeresa Bovo
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG