Camminare per dimagrire e mantenersi in forma

Da Teresa Bovo | Lifestyle | 25/08/2017
Camminare per dimagrire: tips and tricks

Lunghe mattinate trascorse a camminare in montagna, giornate di totale rilassamento passate a contatto con la natura, 7 giorni di puro detox, perfetti per prendersi una salutare pausa da inquinamento, tecnologia e da tutte quelle cattive abitudini che costellano la nostra vita di tutti i giorni: probabilmente non esiste ricetta migliore per godersi un po' di sano relax e ricaricare le batterie in vista dell'inizio della stagione autunnale.

Rientrata da pochissimo da una piccola vacanza trascorsa in montagna in compagnia della mia famiglia, mi sono resa conto di tutti i benefici che anche solo pochi giorni passati a dedicarsi a una rilassante attività fisica, nel bel mezzo della natura incontaminata, possono garantire. I vantaggi psicofisici dati dal camminare sono davvero innumerevoli: migliora l'umore, aiuta a rilassarsi e, udite udite, a dimagrire.

Camminare per dimagrire

Camminare fa estremamente bene alla salute e all'umore: accellera il metabolismo, aumenta il benessere cadiocircolatorio e aiuta a stimolare i neurotrasmettitori del buon umore. Camminare  in un luogo che ci permetta di stare a contatto con la natura sarà naturalmente da preferire. Chi avesse ancora qualche giorno di vacanza davanti a sè potrebbe decidere, per esempio, di concedersi pochi giorni a base di trekking e camminate in montagna o in collina, dove l'ossigenazione è maggiore e i paesaggi, spesso mozzafiato, sono capaci di infondere ancora più motivazione.

Chiunque, invece, fosse già rientrato in città e desiderasse mantenere la forma fisica conquistata in estate o anche solo rilassarsi un po' potrà comunque trovare delle valide alternative. Prediligete, per le vostre camminate, location "verdi" e open air; il parco cittadino andrà benissimo, l'importante sarà mantenersi costanti, camminando 7 giorni alla settimana per almeno un'ora al giorno e prediligendo, come momento per la propia camminata, la mattina presto. Inoltre, se quando camminiamo normalmente, lo facciamo ad una andatura media di 4,5 km/h, per stimolare e mantenere respirazione, apparato circolatorio e cuore sarà necessario camminare ad una velocità di almeno 7 km/h. 

Un buon ritmo e tanta costanza saranno, nella maggior parte dei casi, più che sufficienti per restare in forma e perdere qualche chilo di troppo. Dimagrire camminando è possibile, certo è che, in questi casi, non si tratterà di una semplice passeggiata, bensì di un vero e proprio allenamento.

Sia che vi troviate in montagna o in un parco in città, sarà pertanto importante indossare un abbigliamento adatto, a partire da un paio di scarpe da ginnastica appropriate. In questo caso il negozio Under Armour offre davvero il meglio in fatto di scarpe, abbigliamento e attrezzature sportivi, a prezzi più che competitivi. 

Scarpe da ginnastica

Punto di partenza essenziale, per camminare in montagna o in città, è possedere un buon paio di scarpe da ginnastica. Fra i modelli specifici da trekking e quelli da allenamento potrete scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Leggins e pantaloncini

Se in queste ultime giornate di fine estate potrete ancora indossare, per camminare, un paio di pantaloncini sportivi, in autunno sarà meglio optare, forse, per un paio di leggings elasticizzati lunghi. Grazie ai materiali tecnici capaci di contrastare il sudore e di asciugarsi velocemente, i modelli da noi proposti vi offriranno tutto il comfort e la praticità necessari per il vostro allenamento.

Top e t-shirt

Top corti in un morbido tessuto doppio strato, in grado di offrire confortevolezza e supporto eccellenti durante il vostro allenamento e t-shirt tecniche dotate di un esclusivo sistema di trasporto del sudore verso l'esterno: trovate il modello perfetto per voi, nel vostro colore preferito e al prezzo più conveniente.

Felpe e maglie

Particolarmente indicate per chiunque preferisca camminare di buon mattino presto sono poi felpe e maglie a maniche lunghe. Da annodare comodamente in vita quando l'allenamento incomincerà a farsi più intenso.

     

Con amore, TeresaTeresa Bovo
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG