Esercizi per dimagrire e tonificare: il workout da praticare in spiaggia

Da Teresa Bovo | Lifestyle | 28/07/2017
Esercizi per dimagrire e tonificare: il workout da praticare in spiaggia

Rinunciare al workout in estate al mare? Mai! Se l'acqua del mare rappresenta un vero e proprio toccasana per tonificazione e circolazione sanguigna, la sabbia, durante l'allenamento, funge da vera e propria resistenza contro la quale il nostro corpo dovrà lavorare riscontrando così innumerevoli benefici in termini di tonificazione: la spiaggia è un luogo davvero perfetto per praticare un po' di sana attività fisica e quegli esercizi per dimagrire che, soprattutto in estate, sono l'ideale per perdere qualche chilo o, anche più semplicemente, per mantenersi in forma.

Esercizi per dimagrire: l'allenamento da praticare in spiaggia

Tutte noi sappiamo quanto, al mare, fra aperitivi e cocktail, gelati e tramezzini, sia facile guadagnare qualche chilo in più. Per fortuna però sono moltissimi gli sport e gli esercizi per dimagrire e tonificare che possiamo svolgere in spiaggia, in acqua o sul bagnasciuga: praticando le nostre attività preferite in compagnia dei nostri amici, avremo la possibilità di coniugare fitness e divertimento, abbronzandoci sotto il sole e, perché no, facendo anche nuove conoscenze.

Per il vostro workout in spiaggia scegliete, naturalmente, le ore più fresche, preferibilmente la mattina presto o il tramonto; non dimenticate di bere molta acqua, mantenersi ben idratate e recuperare i liquidi persi durante il workout è molto importante. 

Le attività e gli esercizi per dimagrire e tonificare da praticare al mare sono davvero moltissimi. E per mantenervi in forma, divertendovi, non vi resterà che scegliere l'opzione più adatta per voi.

Nuoto e acquagym

Grandi classici di ogni allenamento al mare. Il nuoto può essere forse considerata l'attività sportiva più completa in assoluto, poiché consente di tonificare e snellire gambe, glutei e braccia e di migliorare notevolmente la circolazione sanguigna. Un'ottima alternativa è offerta dall'acquagym: i suoi effetti drenanti e tonificanti per gambe e glutei sono davvero insuperabili.

Beach volley e le sue varianti

Beach volley, beach soccer, doge ball e speedminton costituisticono le migliori attività cardio da praticare in spiaggia. Esercizi per dimagrire più che efficaci, basterà praticarli anche solo per 30 minuti.

Camminata 

Le più pigre potranno preferire una rilassante camminata sul bagnasciuga. Un'attività ideale e distensiva per mettere in moto il metabolismo e combattere la cellulite. Per aumentare la difficoltà del vostro workout camminate sulla riva del mare, immergendo le gambe fino al ginocchio; le vostre gambe vi ringrazieranno!

Racchettoni

Quale occasione migliore di una bella partita a racchettoni con gli amici per praticare pochi e semplici esercizi per dimagrire e tenersi in forma? Grazie agli affondi e ai movimenti delle braccia che vi ritroverete a svolgere durante la partita, tonificare e snellire gambe e braccia sarà un vero e proprio GIOCO da ragazzi. 

Yoga

45 minuti di yoga da praticare di mattina presto al mare, quando la spiaggia è ancora pressocché deserta? Un vero e proprio toccasana per il corpo (e la mente!). Un attività perfetta per chi desideri migliorare tono ed elasticità dei muscoli.

Esercizi da praticare in mare

Ci sono mille e più esercizi per dimagrire e tonificare che possono essere praticati direttamente in mare. Qualche esempio? In acqua, in posizione prona, allineate braccia e spalle e, mantenendo gli addominali ben contratti, effettuate dei piegamenti. O, ancora, mettetevi in punta di piedi con le gambe divaricate; fatele poi avvicinare e, di nuovo, allontanare velocemente facendo scivolare i piedi sulla sabbia, e ripetete l'esercizio una trentina di volte. Questi esercizi sono consigliati a chi volesse tonificare gambe, interno ed esterno coscia. Saltelli e corsette sul posto, infine, sono davvero perfetti per tonificare le gambe e levigare la pelle.

Per prepararvi al meglio alla vostra seduta di fitness in spiaggia assicuratevi di indossare un costume da bagno sufficientemente confortevole, come modelli interi o bikini sporty. In alternativa, potrete optare per top e shorts sportivi; per una selezione di abbigliamento sportivo e beachwear all'ultima moda e totalmente affordable, non perdetevi le proposte della nuova collezione di Under Armour!

Con amore, TeresaTeresa Bovo

Prodotti correlati

Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG