5 idee di outfit autunnali

Da Maria Betteghella | Tendenze | 19/09/2019

Solo perché fa fresco e la felpa è ormai in prima fila nel cassetto non significa che dobbiamo limitarci nella scelta dei nostri outfit. Qui di seguito troverai 5 idee di outfit autunnali per uscire dalla noiosa routine del "sì ma fa fresco" (anche detto "vorrei, ma non posso").

È vero, è arrivato il momento di coprirsi un po' di più al mattino, ma se provi ad uscire dalla tua confort zone vedrai che troverai soluzioni pratiche per uno stile degno di questo autunno. I nostri look sono facilissimi da realizzare, basta seguire passo passo questa mini-guida!

5 idee di outfit autunnali

1. Completo di jeans 

Sono dell'idea che il completo di jeans nel classico blu sia insuperabile, però ogni tanto mi piace sperimentare nuove mosse di stile. Colori brillanti sono il mio consiglio se cerchi una bella novità autunnale, e quest'anno l'istituto Pantone consiglia delle tonalità calde e avvolgenti per la stagione autunno / inverno 2019 - 2020.  Il completo di jeans nero è invece il giusto compromesso tra il classico look vintage di blue jeans e un outfit più ricercato.

In generale, il completo di jeans crea un effetto simile a quello di una salopette, o di una tuta, ma il tocco americano della giacca abbinata ad un jeans a sigaretta mantiene il tutto su una nota più rilassata. Opzione ideale se sei alla ricerca di un look casual tendente allo streetstyle.

Scegli un colore brillante come ha fatto Eva Chen alla settimana della moda di Londra o piuttosto un bianco / nero da usare come base per tutti gli outfit a venire.

Il trucco per riproporre questo look sono le scarpe: con un paio di tacchi o un paio di sneakers puoi raggiungere i due estremi di casual / elegante, e gli stivaletti sono come al solito la via di mezzo. Il completo di jeans si adatta ad ogni occasione... certo, forse non per il matrimonio di tuo cugino, ma sono sicura che non c'è neanche bisogno di dirlo!

5 idee di outfit autunnali

2. Gli stivali della salvezza

Indossare i tuoi vestiti estivi con gli stivali è uno dei trucchi più semplici nella nostra guida di outfit autunnali, eppure ce ne dimentichiamo sempre. Prima che arrivi il freddo, trova un paio di stivali che puoi abbinare facilmente con vestiti diversi e minigonne. Le Dr. Martens sono la scelta più immediata (se hai dubbi, qui trovi un paio di dritte su come abbinarle), ma se vuoi delle scarpe più chic, cerca un paio di stivali di pelle al ginocchio con tacco comodo. Per la scelta del vestito, puoi tranquillamente optare per uno dei tuoi preferiti, abbinare un cardigan extra-large o una giacca autunnale e sei pronta ad uscire!

 

5 idee di outfit autunnali

3. Salopette e maglione a collo alto colorato

Un paio di sandali, una salopette e un top aderente che si intravede sotto le bretelle è un look estivo da 10 e lode, ma chiaramente avrai bisogno di qualcosa di più caldo adesso che arriva l'autunno. Un maglioncino a collo altro è la soluzione per trasformare questo outfit estivo in una pratica opzione autunnale, ma scegli bene i colori: il magione a collor alto deve essere di un colore che si distacca chiaramente da quello della salopette per evitare l'effetto camaleonte. E se vuoi dare un tocco anni ottanta alla tua giornata, divertiti con il colore delle calze, oppure dai via libera all'ossessione calze di Calzedonia.

5 idee di outfit autunnali

4. Jeans sotto il vestito 

Se credevi di dover dire addio al tuo vestito a fiori, ti sei sbagliata, perché con questo outfit stai per riportarlo in vita (e devo dire, in grande stile). Potrà sembrarti un outfit complicato, ma in realtà è più semplice di quanto tu non creda, e ti sorprenderai delle tue doti di stilista. Indossare un vestito sui jeans funziona solo se il vestito è di media lunghezza, se non oversize almeno comodo (insomma non aderente) e se è fluttuante ancora meglio. E visto che stai creando un look originale, gioca pure con i colori, gli strati e le proporzioni. Anche una gonna può svolgere la funzione del vestito, purché abbinata con gusto con una blusa o camicia dello stesso tessuto, fantasia o colore.

5 idee di outfit autunnali
5 idee di outfit autunnali

5. L'arte di vestirsi a strati

Tra le idee per outfit autunnali non può mancare la tecnica di vestirsi a strati, causa di forza maggiore il tempo imprevedibile di questa stagione. Tuttavia, questa volta lo ammetto, non è facile come sembra, anzi! Questa pratica adottata da tutte noi indiscriminatamente il più delle volte, ahimé, produce dei risultati indesiderati, e la sveglia delle 7 non fa altro che peggiorare questa inevitabile tendenza.

Mettiamo in chiaro subito una cosa: vestirsi a strati richiede uno sforzo maggiore rispetto alla semplice abitudine di abbinare il tuo cardigan preferito ad una blusa qualsiasi: devi trovare la giusta combinazione tra le fantasie, i colori e i tessuti dei vari strati che indossi.

Il segreto è evitare di cadere nella trappola del "più semplice è meglio". Anzi, al contrario: ti consiglio di osare e uscire (ancora una volta) dalla tua confort zone.

I adoro il look a quadri ma puoi anche cercare il contrasto tra un rosa shoking e un tessuto a righe, o tra un blu acceso e una fantasia a pois. 

5 idee di outfit autunnali
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG