Fashion tips: come indossare la camicia in ufficio

Da Teresa Bovo | Tips&Tricks | 18/05/2017
Fashion tips: come indossare la camicia in ufficio.

Persino le principianti in fatto di fashion e tendenze di moda sapranno che, fra i capi più classici che non possono mancare nel guardaroba di una donna, la camicia occupa un posto di primissimo piano. Bianca, azzurra o a righe: moltissimi sono i modelli che hanno fatto storia nel mondo della moda e del costume. Costantemente rivisitata nel corso dei secoli passati, la camicia continua a rappresentare ancora oggi un capo evergreen, sinonimo di un'eleganza essenziale davvero senza tempo. 

Eclettica e adatta a essere indossata in moltissime occasioni, la camicia rientra sicuramente anche fra i capi workwear più eleganti di sempre. Abbinata a un blazer strutturato o a un paio di pantaloni dal taglio sartoriale, una classica camicia bianca è quanto di più elegante possiate indossare in ufficio o durante un'importante meeting lavorativo. 

La camicia: 4 outfit da indossare a lavoro

Già in voga nell'Ottocento,  arricchita da sontuosi pizzi, ruches e merletti, spetterà a una rivoluzionaria Coco Chanel, nei primi decenni del Novecento, sconvolgere i dettami della moda di quell'epoca, rendendo questo capo, preso in prestito direttamente dal menswear, un emblema della femminilità e di uno stile più confortevole. Resa iconica e senza tempo, a partire dagli anni '30 e poi nei gloriosi '50, da dive del cinema del calibro di Marlene Dietrich, Katherine Hepburn e Audrey Hepburn, la camicia finirà, nel corso degli anni, per trasformarsi nell'emblema della moda prêt-à-porter, nonché nel simbolo di uno stile maschile, androgino, essenzialmente moderno. 

Largamente rivisitata nei modelli e nei colori, questo capo si rinconferma, anche quest'anno, un vero e proprio must-have. E cosa ci può essere di meglio di un modello classico o, perché no, di una camicia super trendy per conferire un tocco di eleganza ai vostri outfit da ufficio? Fra camicie shoulder off e vestisti chemiser, scopriamo insieme tutte le ultime tendenze e come indossare i modelli di tendenza anche in ufficio.

Keep it classy

Vi sentite a vostro agio, durante le vostre giornate lavorative, solo con capi formali e professionali? In questo caso potreste optare per una classica camicia bianca e abbinarla a un paio di pantaloni neri modello straight e a un paio di mocassini eleganti; per un twist più irriverente optate invece per un paio di sneakers: un outfit elegante ma con tocco sporty davvero di tendenza al momento.

Tendenza shoulder off

Le camicie shoulder off sono di grande tendenza questa primavera. E indossate con dei jeans skinny e con un paio di scarpe dal tacco medio saranno perfette per realizzare outfit casual ma di classe al tempo stesso.

L'abito chemisier

A proposito di tendenze della moda 2017, avete già sentito parlare dell'abito chemisier? Nati dalla combo abito grembiule+camicia, questi vestiti si prestano a vestire donne di ogni età e, soprattutto, a ogni tipo di silhouette. Che siate alte o basse, curvy o piuttosto skinny, un vestito chemisier vi conferirà un irresistibile tocco di femminilità. Volete un consiglio? Indossate il vostro vestito con una cintura o un foulard legato in vita: sottolineerete il punto vita ed esalterete ancora di più la vostra figura. Scegliete, infine, un paio di stivaletti in pelle dal tacco medio e sarete perfette per affrontare un'impegnativa giornata di meeting lavorativi.

Un look chic e confortevole

Come relizzare un outfit chic e pratico al tempo stesso, ideale per l'ufficio? Scegliete, questa volta, una camicia corta bianca o in una delicata tonalità pastello; abbinatela a dei pantaloni alla caviglia o modello Capri, completate il look con un paio di raffinatissime ballerine a punta e il gioco è fatto!

     

Con amore, TeresaTeresa Bovo
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG