Spezzato uomo: come indossare un abito spezzato con stile

Da Teresa Bovo | Tips&Tricks | 14/09/2018
Spezzato uomo

Completi eleganti, giacche e pantaloni sartoriali rientrano senza dubbio fra quei pezzi timeless che gli italiani - uomini best-dressed in assoluto - adorano indossare. Una variante più versatile ma pur sempre estremamente chic al più classico completo giacca pantalone è l'abito spezzato. Spezzato uomo, di cosa si tratta? L'abito spezzato prevede l'abbinamento di una giacca, o blazer, e un pantalone, ma anche un paio di jeans, in tessuto o cromia diversi: un'alternativa contemporanea e creativa ai completi eleganti più seriosi, da sfoggiare con stile nelle occasioni più diverse.

Spezzato uomo: gli abiti spezzati più belli e come indossarli

Forse non l'avreste mai detto eppure un capo classico come il completo giacca pantalone al giorno d'oggi si presta benissimo ad essere rivisitato in chiava moderna e up-to-date. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, lo spezzato uomo va a destrutturare uno dei pezzi classici del guardaroba maschile, senza per questo perdere punti in fatto di classe ed eleganza. Con giacche e pantaloni spezzati dal fit sartoriale raffinatezza ed eleganza saranno garantite al 100%. Optando, invece, per giacche sportive abbinate a jeans e pantaloni casual si otterrà una variante decisamente più rilassata, da portare con disinvoltura a lavoro come nel tempo libero.
Certo, quando si tratta di destrutturare, in un modernissimo mix & match, un capo classico come il completo giacca pantalone bisognerà guardarsi bene dal pericoloso effetto "buccia di banana". In fatto di abbinamento e contrasti sarà meglio non strafare e tenere bene a mente poche e semplici regole:

  1. Rule number one! Scelte e abbinamenti coraggiosi sono assolutamente concessi. Attento, però, a mantenerti sempre coerente con il tuo stile e a valutare quanto l'occasione per cui ti stai vestendo possa o meno accettare un tocco di estrosità in più. La situazione consente un look estroso? Non esitare ad azzardare con contrasti forti e divertenti.
  2. Lo spezzato uomo rappresenta già di per sè un abbinamento meno convenzionale rispetto al completo classico. Chi volesse andare sul sicuro preferirà forse limitare i contrasti, giocando, ad esempio, con capi e accessori in una tonalità della stessa base cromatica (grigio-azzurro, azzurro-blu, marrone-beige, tanto per capirci).
  3. Last but not least, anche nel caso dello spezzato la vestibilità viene in assoluto prima di tutto. È di vitale importanza che giacche e pantaloni cadano semplicemente a pennello, grazie a linee strutturate e fit adeguati alla propria figura.
    Piccolo insider tip dal team di Fashiola! La boutique di lusso Stylebop offre una last call ai saldi estivi con un 18% di sconto valido ancora per pochi giorni. Un'ottima occasione di cui approfittare S-U-B-I-T-O, per l'acquisto di uno spezzato uomo di alta qualità.

Ma veniamo ora agli spezzati uomo che ci piacciono di più. Fra abbinamenti a contrasto e spezzati più classici, ecco gli abbinamenti che i gentlemen di oggi amano indossare con classe e disinvoltura.

L'abito spezzato a contrasto
Promosso con 110 e lode l'abito spezzato sfoggiato con stile da Riccardo Pozzoli, giovane startupper e imprenditore italiano. Il blazer checked grigio si sposa alla perfezione con il pantalone elegante blu e la camicia classica azzurra, mentre il contrasto con la cravatta a pois risulta irriverente quanto basta!

Il vestito spezzato che punta su un contrasto moderato

Thumbs-up anche per il vestito spezzato proposto da Johannes Huebl: classico e senza tempo l'abbinamento fra blazer sartoriale blu e pantalone grigio a base check. Un outfit formale ed elegante, impeccabile nelle occasioni più diverse, dal meeting in ufficio al colloquio di lavoro, fino a un matrimonio o un'altra cerimonia speciale.




La variante sportiva

Solo poche settimane fa il guru del fashion Ralph Lauren si è presentato al 50entismo anniversario dell'omonima casa di moda sfoggiando un impeccabile blazer strutturato abbinato a camicia bianca, papillon e...jeans sportivi! Un outfit moderno, dinamico e di gran classe.

Con amore, TeresaTeresa Bovo
Interessante?

Condividi questo blog con i tuoi amici!

COMMENTA QUESTO BLOG